Prezzi stracciati! Tutto a 5 euro / 2 euro / 99 cent

COME GUADAGNANO I NEGOZI A PREZZO FISSO

Diamo un'occhiata da vicino ai reali margini di guadagno

Sembrano il posto giusto dove trovare affari d'oro, la destinazione obbligata per chi vuol risparmiare alla grande trovando un po' di tutto a prezzi apparentemente ridicoli ma il ricarico dei negozi a prezzo fisso è, in alcuni casi, enormemente superiore a quello di altri.

Ricambi di fogli a quadretti
Un primo esempio del tipo di ricarico che un negozio a prezzo fisso è capace di incassare lo ricaviamo da un articolo piuttosto comune: un ricambio di fogli a quadretti per quaderni ad anelli. Presso il negozio a prezzo fisso dobbiamo sborsare 99 centesimi di euro per portarlo via.
In cartoleria il medesimo ricambio costa 60 centesimi di euro. Il negozio a prezzo fisso applica un ricarico del 65% rispetto al prezzo di 60 centesimi ottenibile in cartoleria. Se, come è ovvio, il cartolaio applica a sua volta un ricarico sul prezzo accordatogli dal fornitore, è chiaro come il ricarico del negozio a prezzo fisso sia ben superiore al 65% appena detto.

Il manico di scopa
Grazie a un conoscente che lavora nel settore, riesco a ricavare il prezzo di costo di un manico di scopa in metallo: 19 centesimi di euro. Mi viene detto che il guadagno per ogni pezzo è tenuto basso perché si conta su una produzione mensile di diverse centinaia di migliaia di pezzi. Ciò consente all'azienda di piazzarli per 20 centesimi di euro. Se il negozio a prezzo fisso li vende a 99 centesimi, il calcolo è presto fatto: il ricarico del negozio a prezzo fisso è pari a (99 / 20) x 100 = 4,95 x 100 = 495%.

L'oceano dell'invenduto
Succede: la stagione finisce e mucchi di vestiario rimangono sugli appendiabiti. Inutile conservarli in qualche deposito, in attesa della stagione giusta, l'anno successivo: la moda cambia e l'invenduto semplicemente salirebbe ulteriormente. Cosa fare, allora?
Si contatta il gestore di punti vendita a prezzo fisso e si fissa un incontro, durante il quale si discuterà della cessione di grosse quantità di merce, specificandone le caratteristiche principali.
Non di rado la merce finisce rapidamente sugli scaffali a prezzo fisso, con ancora le vecchie etichette del prezzo di vendita.

Aste
Un'azienda non ce la fa e attiva la procedura che le permette di evitare guai seri in caso di fallimento. I suoi depositi sono colmi di merce che, in alcuni casi, non è mai stata nemmeno ordinata dai clienti. Si cerca di realizzare il più possibile dalla vendita all'incanto e così oggetti solitamente venduti per cifre ben al di sopra dei prezzi fissi finiscono per essere ceduti per cifre irrisorie. Per l'azienda al tracollo è una boccata d'aria o comunque un modo per raggranellare qualche spicciolo e chiudere i contenziosi più impellenti. Per la società che gestisce più punti vendita a prezzi fissi è una manna dal cielo.

Cineserie
I prodotti Made in China (oppure Made in P.R.C. cioè People Republic of China, Repubblica Popolare Cinese) hanno costi di produzione e trasporto assolutamente concorrenziali: la manovalanza lavora ben più delle canoniche 40 ore la settimana con stipendi molto bassi e ha il mito di salire la scala sociale quindi è disposta a turni massacranti; il trasporto di un container pieno, per esempio, di t-shirt su nave dalla Cina all'Europa grava sul prezzo finale di una maglietta per soli 2 centesimi di euro.
Una cover per smartphone ha un prezzo di costo di pochi centesimi e il trasporto quasi non grava sul prezzo finale quindi, se una cover ha un prezzo di costo di, poniamo, 7 centesimi di euro, rivendendola a 99 centesimi il ricarico è pari a (99 / 7) x 100 = 14,14 x 100 = 1414%.
Facile immaginare la gioia dei gestori dei prezzo fisso che ordinano di continuo merce cinese per rivenderla, per non parlare della miriade di esercizi commerciali gestiti direttamente proprio da cinesi.

In conclusione
Abbiamo visto alcuni dei metodi principali adottati dai negozi a prezzo fisso per conseguire ricavi.
Questi negozi convengono davvero? Ogni volta che si decide di ricorrervi, per poter comprendere la reale convenienza di quanto acquistato sarebbe necessario, come del resto con gli altri negozi, conoscere il prezzo di costo per avere un'idea del ricarico applicato.
In mancanza di questa informazione, spesso difficoltosa se non impossibile da ottenere, è buona norma tenere d'occhio i prezzi applicati ai medesimi articoli nei negozi tradizionali.